Vai al contenuto

3 curiosità su Charlotte Bellis, giornalista Neozelandese che ha lavorato per Al Jazeera

Giornali pc computer tastiera

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla reporter Charlotte Bellis: dalla carriera alla vita privata.

Charlotte Bellis è una famosa giornalista neozelandese che ha lavorato per alcuni famosi quotidiani di fama internazionale e che è stata reporter per Al Jazeera. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua storia.

Chi è Charlotte Bellis: la carriera

Charlotte Bellis è nata il 5 maggio 1986 (sotto il segno zodiacale del Toro) a Christchurch, in Nuova Zelanda, e ha frequentato la Selwyn House School. Si è laureata in giornalista presso l’università del Missouri in Colombia e, nel 2009, è tornata in Nuova Zelanda, dove ha iniziato a lavorare per Prime News e 60 Minutes. Nel 2015 ha lavorato per ABC World News a New York e, nel 2017, ha lavorato per Al Jazeera, in Qatar. Nel 2021 è stata di stanza a Kabul e ha raccontato la caduta del paese per mano dei talebani. La giornalista è stata una delle uniche delle tre donne presenti alla prima conferenza stampa dei talebani.

Nel novembre 2021 si è dimessa da Al Jazeera a causa delle leggi del Qatar sulla gravidanza durante una relazione extraconiugale e ha annunciato di aspettare una figlia insieme a Jim Huylebroek, fotografo e collaboratore del New York Times. A causa delle restrizioni dovute alla pandemia da Coronavirus in Nuova Zelanda Bellis non è potuta rientrare nel suo paese Natale e si è vista costretta a chiedere asilo al regime dei Talebani in Afghanistan. Il suo caso ha avuto rilevanza internazionale.

Charlotte Bellis: la vita privata

Charlotte Bellis è legata sentimentalmente al fotografo belga Jim Huylebroek, collaboratore del New York Times. Nel 2021 i due hanno scoperto di aspettare la loro prima figlia e la giornalista ha annunciato che si sarebbe trattato di “un miracolo” perché i medici le avevano detto che non avrebbe potuto avere figli.

Nel 2022 la coppia si è trovata costretta a chiedere asilo al regime dei talebani in Afghanistan a causa dell’impossibilità di fare un rimpatrio d’emergenza in Nuova Zelanda per via delle norme anti-Covid. “Una brutale ironia che, dopo avere criticato i talebani per il modo in cui trattano le donne, io debba rivolgere accuse simili alle autorità del mio governo”, ha scritto la giornalista in un post sui social rapidamente diventato virale in tutto il mondo.

Charlotte Bellis e Jim Huylebroek: chi è il fidanzato della giornalista

Classe 1989 e originario di Anversa, in Belgio, Jim Huylebroek è un fotografo freelance che ha lavorato principalmente a Kabul (in Afghanistan). Ha collaborato con il New York Times, il Time Magazine, il Guardian, il Telegraph, Al Jazeera, il Washington Post, Der Spiegel, Paris Match e molti altri famosi giornali. Ha pubblicato il libro fotografico Afhanistan: Unsettled – Three years documenting Afghans on the move. Ha lavorato inoltre in Iran, in Iraq, in Turchia, in Nigeria e in Somalia.

Charlotte Bellis: le curiosità

– Ha un cane di nome Nellie spesso protagonista dei suoi scatti su Instagram.

– Sui social ama raccontare la sua attività di reporter e i suoi viaggi in giro per il mondo.

– Le piace leggere e praticare sport.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 31 Gennaio 2022 12:05

Tutto sull’attore Simon Grechi